Quali sono le licenze copyright più conosciute e diffuse?

Tutti coloro che adoperano materiale presente nella rete deve fare attenzione alla licenza copyright che li riguarda per non avere problemi in seguito

Sono molte le licenze copyright e tutte devono essere prese in grande attenzione per non rischiare di avere in seguito problematiche che potrebbero costare anche molto. Naturalmente tutti coloro che producono prodotti intellettuali hanno la necessità di proteggere i diritti su questi. Nel corso degli anni sono state prodotte moltissime tipologie di licenze e tutte differiscono tra loro in base a ciò che viene protetto e la loro diffusione nella rete e non.

Le licenze copyright Creatives Commons

Mediante questa tipologia di licenza colui che detiene i diritti d’autore concede in uso un prodotto, non cede l’opera ma offre la possibilità di adoperarlo a terzi, e con le licenze di tipo Creatives Commons ha la possibilità di decidere quali diritti concedere agli utilizzatori finali. Si tratta quindi di un vero e proprio contratto redatto da un ente terzo rispetto alle due parti, molto spesso associazioni onlus, che determinano i diritti e le attribuzioni dei prodotti. Questi sono rilasciati sottoforma di sigle abbastanza user friendly quindi abbastanza facili da comprendere, vediamo quali sono:

  • CC BY: attribuzione;
  • CC BY-NC: Attribuzione – Non Commerciale;
  • CC BY-ND: Attribuzione – Non Opere Derivate;
  • CC BY-SA: Attribuzione – Condividi allo Stesso Modo;
  • CC BY-NC-SA: Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo;
  • CC BY-NC-ND: Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivato;
  • *CC0: pubblico dominio;
  • **CC Plus: aggiungere altri elementi alla licenza.

Licenze copyright: conoscerle è molto importante

Conoscere queste attribuzioni è necessario se si lavora con prodotti provenienti da internet perché in questo modo si potrà lavorare senza avere rischi di citazioni per danni. In questa guida ti ho spiegato tutte le CC ma se vuoi approfondire puoi certamente visitare il sito ufficiale e procedere con l’uso dei prodotti che ricadono sotto queste licenze.